Chi siamo

Quoiat Films è una società di produzione nata del 2015 ed è il frutto dell’intuizione di due professionisti del settore audiovisivo, Federica Paniccia e Francesco Zippel.

L’attività della Quoiat Films è volta principalmente alla creazione e produzione di film e serie documentarie a cui va ora aggiunto il lavoro di ricerca, sviluppo e produzione di podcast.

Quoiat Films si è specializzata nella produzione documentaristica realizzando opere con oggetti, tagli e specificità sempre differenti, ma con un comune denominatore: l’internazionalità delle storie raccontante, che non ha mai conflitto con l’approccio autentico, e non di finzione, della narrazione.

Collabora con diverse realtà italiane e internazionali, tra cui Sky, Nbc Universal, Fox, Disney, Netflix, Paramount, Rai, La7, Treccani. Ha prodotto per la Paramount Pictures il documentario dedicato al dietro le quinte del film Ben Hur – A tale of the Christ (2016) e alcuni video di backstage per il film Zoolander 2 (2016). Ha quindi sviluppato e prodotto per l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani la web series dedicata ai siti Unesco e ai patrimoni immateriali italiani dal titolo Patrimoni – L’Italia dell’Unesco (2016 – 2021). Ha curato la produzione esecutiva del film di William Friedkin, The Devil and Father Amorth, e il documentario Friedkin Uncut (2018), vincitore del Nastro d’Argento come miglior documentario sul cinema dell’anno e finalista ai David di Donatello. Entrambi i film sono stati presentati in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2020 ha prodotto Fantastic Mr Fellini – Intervista con Wes Anderson, omaggio a Federico Fellini realizzato insieme a Wes Anderson nel centenario della nascita del maestro riminese.

Nel 2021 ha prodotto Oscar Micheaux – Il supereroe del cinema americano, presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes e vincitore del Nastro d’Argento . Nel 2022 Quoiat Films ha quindi prodotto due film documentari: Rosa – Il canto delle sirene (2022), sulla cantastorie siciliana Rosa Balistrieri, che ha segnato l’esordio alla regia di Isabella Ragonese, selezionato al Festival di Torino e vincitore di molti festival nazionali ed internazionali e Borromini e Bernini – sfida alla perfezione (2023) che ha raggiunto il terzo posto al botteghino nel suo periodo di distribuzione in sala.

Nel 2022 Quoiat Films ha curato la produzione esecutiva del documentario Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America, presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia e vincitore nel 2023 del Nastro d’argento come documentario dell’anno, per poi venire presentato nella versione director’s cut al Locarno Film Festival 2023. Quoiat Films ha poi prodotto un documentario, che uscirà nel 2024, dal titolo Michelangelo – Santo e Peccatore e sta attualmente producendo un altro documentario, The Greatest, dedicato ad Eleonora Duse nel centenario della sua scomparsa e diretto da Sonia Bergamasco.

Founders

Federica Paniccia

Federica Paniccia è un avvocato, esperto di diritto societario e di diritto d’autore, e un producer che ha affinato nel corso degli anni le sue competenze specializzandosi in ambito di clearance e di negoziazione dei diritti oltre che di produzione esecutiva. Il suo primo feature doc prodotto, S is for Stanley (2016), ha vinto il David di Donatello come miglior documentario ed è giunto nella cinquina dei finalisti agliEuropean Film Awards (EFA).

Il secondo documentario Friedkin Uncut (2018), presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia, ha vinto il Nastro d’Argento come miglior documentario ed è stato finalista ai David di Donatello, per poi essere distribuito in prima nazionale su Sky Arte e successivamente in tutto il mondo.

In virtù della sua attività in ambito audiovisivo dal 2016 è membro della European Film Academy (EFA). Negli anni si è dedicata a diverse produzioni tra le quali Sergio Leone – l’Italiano che inventò l’America.

Francesco Zippel

Francesco Zippel è un regista e producer, attivo dall’inizio della prima decade del 2000 nell’ambito dei documentari. Nel 2011 ha diretto Hollywood bruciata – ritratto di Nicholas Ray, film presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, per poi iniziare una collaborazione con il regista americano Wes Anderson. Nel 2017 ha prodotto il film documentario “The Devil and Father Amorth”, diretto dal premio Oscar William Friedkin, a cui ha dedicato il successivo documentario Friedkin Uncut (2018).

Il film, prodotto da Quoiat Films, è stato invitato in più di venti festival internazionali ed è stato venduto in tutto il mondo. Il successivo film, prodotto da Quoiat Films per Sky Arte, “Fantastic Mr Fellini – Intervista con Wes Anderson” (2020), è stato da lui concepito insieme a Wes Anderson come un omaggio a Fellini nel centenario della sua nascita.  Nel 2021 il suo Oscar Micheaux – Il supereroe del cinema americano è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes per poi venire distribuito in tutto il mondo. Analogo successo di pubblico e di critica lo ha ricevuto Sergio Leone – l’Italiano che inventò l’America, il documentario scritto e diretto da Francesco, mostrato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2022, vincitore del Nastro d’argento come documentario dell’anno.

La sua attività in ambito artistico è stata anche riconosciuta nel 2014 con la nomina a membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e dal 2015 al 2021 con la nomina a membro del comitato artistico della Festa del Cinema di Roma. Dal 2019 è membro dell’Accademia dei David di Donatello.