Chi siamo
Quoiat Films è una società di produzione fondata nel 2015, frutto della visione di due professionisti del settore audiovisivo, Federica Paniccia e Francesco Zippel.
L’attività di Quoiat Films è principalmente rivolta alla creazione e produzione di film, documentari e podcast.
Tutti i progetti di Quoiat Films condividono un elemento comune: l’internazionalità delle storie raccontate, che non entra mai in conflitto con l’approccio autentico e non di finzione della narrazione.
Nel corso degli anni, Quoiat Films ha collaborato con rinomate realtà italiane e internazionali come Sky, NBC Universal, Fox, Disney, Netflix, Paramount, Rai, La7 e Treccani. Ha prodotto per la Paramount Pictures il documentario dedicato al dietro le quinte del film Ben Hur – A tale of the Christ (2016) e una serie di video di backstage per il film Zoolander 2 (2016). Ha poi prodotto la web series Patrimoni – L’Italia dell’Unesco (2016-2021), sviluppata per l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e dedicata ai siti e patrimoni immateriali dell’UNESCO in Italia. Ha curato la produzione esecutiva del film di William Friedkin, The Devil and Father Amorth, e il documentario Friedkin Uncut (2018), vincitore del Nastro d’Argento come Miglior Documentario sul Cinema dell’anno e finalista ai David di Donatello. Entrambi i film sono stati presentati in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia.
Nel 2020, Quoiat Films ha prodotto Fantastic Mr Fellini – Intervista con Wes Anderson, un toccante omaggio a Federico Fellini, realizzato in collaborazione con Wes Anderson in occasione del centenario della nascita del grande regista riminese. Nel 2021, ha presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes il documentario Oscar Micheaux – Il Supereroe del Cinema Americano, vincitore del Nastro d’Argento.
Nel 2022, la società ha prodotto due documentari di grande successo: Rosa – Il Canto delle Sirene, un commovente tributo alla cantastorie siciliana Rosa Balistreri, che ha segnato l’esordio alla regia dell’attrice Isabella Ragonese, selezionato al Torino Film Festival e premiato in numerosi festival internazionali; e Borromini e Bernini – Sfida alla Perfezione (2023), che ha raggiunto il terzo posto al botteghino durante il suo periodo di distribuzione in sala.
Sempre nel 2022, Quoiat Films ha curato la produzione esecutiva del documentario Sergio Leone – L’Italiano che Inventò l’America, presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia, vincitore del Nastro d’Argento 2023 come Miglior Documentario dell’anno. La versione director’s cut del film è stata successivamente presentata al Locarno Film Festival 2023.
Sempre nello stesso anno ha prodotto Michelangelo – Santo e Peccatore, un documentario che esplora il genio e la complessa personalità del grande maestro rinascimentale Michelangelo Buonarroti.
Nel 2024 invece Quoiat Films presenta Volonté – L’Uomo dai Mille Volti, un documentario che esplora la straordinaria carriera e la complessità dell’attore Gian Maria Volonté, uno dei volti più iconici del cinema italiano e che segna la terza opera di Francesco Zippel ad essere selezionata per la Mostra del Cinema di Venezia. Sempre nel 2024 produce Duse – The Greatest, un documentario dedicato all’iconica attrice italiana Eleonora Duse, diretto da Sonia Bergamasco, al suo debutto alla regia, presentato in anteprima mondiale alla 19ª edizione del Festival del Cinema di Roma, rendendo omaggio alla leggendaria artista nel centenario della sua scomparsa.
Founders
Federica Paniccia
Federica Paniccia è un avvocato specializzato in diritto societario e diritto d’autore, oltre a essere una producer di grande esperienza. Nel corso degli anni, ha affinato le sue competenze, specializzandosi nella clearance e nella negoziazione dei diritti, oltre che nella produzione esecutiva.
Il suo primo lungometraggio documentario prodotto, S is for Stanley (2016), ha conquistato il David di Donatello come Miglior Documentario e si è qualificato tra i finalisti agli European Film Awards.
Nel 2018, il suo secondo documentario, Friedkin Uncut, è stato presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia, vincendo il Nastro d’Argento come Miglior Documentario e arrivando finalista ai David di Donatello. Successivamente, è stato distribuito in prima visione nazionale su Sky Arte e poi diffuso in tutto il mondo.
Grazie alla sua attività nell’industria audiovisiva, dal 2016 Federica è membro della European Film Academy (EFA). Nel corso degli anni, ha lavorato a numerose produzioni di rilievo, tra cui Sergio Leone – L’italiano che Inventò l’America, Borromini e Bernini – Sfida alla Perfezione, Michelangelo – Santo e peccatore, Volontè – L’Uomo dai Mille Volti, Duse – The Greatest.
Come produttrice di documentari, Federica ha sempre curato l’approccio narrativo delle opere che ha prodotto, collaborando strettamente con il team editoriale e i registi per trovare il modo migliore di raccontare le storie e renderle accessibili a un pubblico il più ampio possibile. Tutte le produzioni di Quoiat Films da lei seguite hanno ottenuto una vasta distribuzione internazionale, contribuendo alla crescita della società e favorendo lo sviluppo di coproduzioni con partner esteri.
Francesco Zippel
Francesco Zippel è un regista e produttore, attivo dall’inizio della prima decade del 2000 nell’ambito dei documentari. Nel 2011 ha diretto Hollywood bruciata – Ritratto di Nicholas Ray, film presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, Nel 2017 ha prodotto il film documentario The Devil and Father Amorth, diretto dal premio Oscar William Friedkin, a cui ha dedicato il successivo documentario Friedkin Uncut (2018). Il film, prodotto da Quoiat Films, è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2018, vincendo il Nastro d’Argento come Miglior Documentario sul Cinema e arrivando finalista ai David di Donatello.
Nel 2020 ha diretto Fantastic Mr. Fellini – Intervista con Wes Anderson, prodotto da Quoiat Films per Sky Arte, un omaggio a Federico Fellini in occasione del centenario della nascita del maestro.
Nel 2021, ha diretto Oscar Micheaux – Il Supereroe del Cinema Americano, presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes e vincitore del Nastro d’Argento Speciale nel 2022. Nel 2022, il suo documentario Sergio Leone – L’Italiano che Inventò l’America è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ha vinto il Nastro d’Argento come Miglior Documentario dell’anno nel 2023.
Nel 2024, il suo documentario Volonté – L’Uomo dai Mille Volti ha segnato la sua terza partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia. Il documentario esplora la straordinaria carriera e la complessità dell’attore Gian Maria Volonté, uno dei volti più iconici del cinema italiano.
La sua attività in ambito artistico è stata riconosciuta nel 2014 con la nomina a membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, e dal 2015 al 2021 come membro del comitato artistico della Festa del Cinema di Roma. Dal 2019 è membro dell’Accademia dei David di Donatello.